Biscotti alla marmellata (frolla senza glutine)

I biscotti alla marmellata sono un classico… io ho voluto aggiungerci un tocco in più con una farina senza glutine! In realtà l’avevo in casa da un po’, da quando avevo tentato (e miseramente fallito) di fare un dolce per un amico. Anche questa volta, la prima infornata l’ho bruciata, rispetto alla frolla fatta con la farina normale, questa cuoce (e brucia) molto più in fretta… sono andata a tentativi, ma alla fine ce l’ho fatta! Vi assicuro che ne sono valsi la pena: la frolla è molto più gustosa e friabile di quella classica, tanto che sto seriamente pensando di farla solo così d’ora in poi! Ho scelto la marmellata di gelso nero, ma ovviamente potete usare qualsiasi gusto preferiate…quello che non cambierà è che saranno buonissimi!

Ingredienti (per circa 26 biscotti):

-250 gr di farina senza glutine
-150 gr di burro ammorbidito
-2 tuorli
-100 gr di zucchero
-Una bustina di vanillina
-Mezza bustina di lievito per dolci
-Marmellata a piacere q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei vostri biscotti alla marmellata dalla frolla senza glutine: mescolate (a mano o con una frusta elettrica) il burro allo zucchero fino ad amalgamarli. Unite successivamente i tuorli d’uovo e, una volta incorporati nell’impasto, aggiungete le polveri rimaste. Impastate a mano fino ad ottenere un impasto liscio (non esagerate però, altrimenti rischiate di scaldare troppo il burro).

Lasciate riposare avvolto da una pellicola a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

Una volta passato questo tempo, stendete la frolla fino a raggiungere un’altezza di circa 3 millimetri e ricavate i vostri biscotti con un apposito stampino (io ne ho usato uno a forma di fiore).

Ponete su una leccarda da forno parte dei biscotti, mentre create un foro al centro a quelli rimasti (io in questo caso ho usato un mini stampino a forma di cuore). Disponete i biscotti bucati sopra gli altri e riempite il buco con della marmellata a vostra scelta.

Infornate ora i vostri biscotti per 20 minuti a 160° in forno ventilato (o comunque fino a quando non si saranno leggermente dorati in superficie).

Fate raffreddare e servite i biscotti alla marmellata con frolla senza glutine…. sono ottimi a colazione o per merenda!