Biscottoni morbidi al cioccolato

I biscottoni morbidi al cioccolato nascono da un errore, o meglio, da una ricetta che doveva dare un risultato e ne ha dato un altro. L’obiettivo era infatti quello di preparare dei panini di pan brioche morbidi e golosi, ma alla fine ho ottenuto dei biscottoni appunto… nonostante non mirassi a quello, sono stata molto contenta del risultato, sono buonissimi, mi ricordano vagamente gli scones inglesi, croccanti fuori e morbidi dentro, dolci ma non troppo… perfetti con un bel caffè a colazione (o in pausa, o a merenda…)!

Ingredienti (per circa 20 biscottoni)

-250 gr di farina 00
-250gr di farina Manitoba
-110 gr di zucchero
-80 gr di cioccolato fondente
-Una bustina di lievito per dolci
-Una bustina di vanillina
-180 ml di latte tiepido
-80 gr di burro ammorbidito
-Un uovo

Procedimento:

Per iniziare la preparazione dei biscottoni morbidi al cioccolato, mescolate assieme le due farine, il lievito e la vanillina. Aggiungete gradualmente il latte, mescolando con un cucchiaio di legno.

Unite poi l’uovo e il burro e impastate con le mani fino ad ottenere un composto compatto. Aggiungete a questo punto il cioccolato, che avrete precedentemente tagliato in pezzetti grossolani, e incorporatelo al composto.

Dividete l’impasto in dischi da 40/50gr ciascuno e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno (serviranno per una leccarda standard due infornate).

Cuocete i biscottoni in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta pronti, fateli raffreddare e a quel punto, sono pronti per essere serviti!