Chili con carne

Il chili con carne… cosa dice tex mex più di un caldo, fumante, piccante piatto di chili con carne? Nulla secondo me!

Dopo anni passati a mangiarlo fuori a cena, ho deciso che era ora di provarlo… pensavo fosse una cosa incredibilmente complicata ed ero pronta ad affrontare chissà quali preparazioni… e invece sorpresa! Si tratta di un piatto davvero semplice, una preparazione lunga, ma senza passaggi complicati… online troverete mille ricette, io ne ho studiate un po’ e alla fine, questa è la mia!

Ingredienti (per 3 persone):

– 500 gr di macinato misto (bovino e suino)
– Un peperone rosso o verde
-Chili in scaglie o in polvere a piacere
-Una cipolla media
-Olio q.b.
-400 gr di pelati
-Un cucchiaino di cumino in polvere
-Sale q.b.
-400 gr di fagioli neri o rossi già lessati

Procedimento:

Per preparare il vostro chili con carne, come prima cosa tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una pentola larga e alta fino a quando diventerà trasparente.

Aggiungete ora la carne, rompendola con l’aiuto di un cucchiaio di legno, e cuocete per qualche minuto, sino a quando avrà preso colore.

Aggiungete ora il peperone, che avrete tagliato a pezzetti piuttosto piccoli, il cumino, il sale, il chili e i pelati, rompendoli sempre con l’ausilio del cucchiaio di legno.

Lasciate ora cuocere per almeno 40-45 minuti a fuoco molto basso. Se si asciuga troppo, potete aggiungere un po’ di acqua calda (il chili con carne non ha una consistenza liquida, ma al contempo nemmeno troppo asciutta, quindi occhio a non esagerare con la cottura o con l’acqua!).

Aggiungete infine i fagioli e lasciate cuocere a fuoco sempre basso per altri 10-15 minuti. A questo punto, il vostro chili con carne è pronto per essere servito!

 

Consigli:

  • Se li trovate, potete usare i fagioli messicani già pronti, daranno quel tocco in più al gusto del vostro chili con carne!
  • Il chili con carne è buonissimo se abbinato alla panna acida!