Gnocchi all’Asiago

Gli gnocchi all’Asiago sono una celebrazione di questo squisito formaggio che personalmente adoro! Ho usato due tipi diversi di Asiago: il Fresco, per il ripieno degli gnocchi e la fondutina, e lo Stravecchio, perché durante la cottura in forno si creasse una gustosa e croccante crosticina… un trionfo “Asiagoso” insomma, per un piatto davvero irresistibile!

Gnocchi all'Asiago

Ingredienti (per 3 persone):

–300 gr di impasto per gnocchi
-450 gr di Asiago Fresco
-40 gr di Asiago Stravecchio
-8 cucchiai di latte

Procedimento:

Per preparare gli gnocchi all’Asiago, ricavate dall’impasto per gnocchi 45 pezzi. La dimensione dovrà essere quella di uno gnocco standard.
Schiacciate ciascun pezzetto di impasto, ricavando un dischetto su cui porrete un cubetto di Asiago Fresco.

Richiudete ora il vostro gnocco, aiutandovi con i palmi delle mani per dargli una forma sferica. Una volta che avrete preparato i vostri gnocchi ripieni, metteteli a cuocere in abbondante acqua salata sino a quando non torneranno a galla (essendo ripieni, potrebbe volerci un po’ di più degli gnocchi classici, ma generalmente 4-5 minuti al massimo). Poneteli a questo punto in una teglia da forno sul cui fondo avrete messo 4 cucchiai di latte.

In un pentolino, fate sciogliere ora l’Asiago Fresco rimasto tagliato a pezzetti con il resto del latte.

Cospargete gli gnocchi con la fondutina così ottenuta e spolverate con l’Asiago Stravecchio grattugiato. A piacere, potete aggiungere qualche altro pezzetto di Asiago Fresco tagliato fine.

Infornate a 200° per 5 minuti in modalità forno ventilato e per 10-15 minuti in modalità grill. Gli gnocchi saranno pronti quando si sarà formata in superficie una crosticina dorata.

Gnocchi all'Asiago

Potete ora servire i vostri gnocchi all’Asiago, ancora ben caldi, arricchendoli se lo gradite con una spolverata di pepe!