Pane alla ricotta in padella

Il pane alla ricotta in padella è la soluzione perfetta se volete gustarvi un panino, ma siete senza pane in casa! Io l’ho scoperto per caso: avevo voglia di piadina, ma ero rimasta senza piadine, allora ho pensato di provare il pane allo yogurt in padella, ma ahimè ero senza yogurt… ho visto la confezione di ricotta e mi sono detta, “perché no?”. Risultato: un pane morbido, dal sapore delicato, perfetto per uno spuntino veloce!

Ingredienti (per 2 fette di pane):

-100 gr di farina 00
-80 gr di ricotta
-Un pizzico di bicarbonato
-Sale q.b.
-Un cucchiaio di latte

Procedimento:

Per preparare il pane alla ricotta in padella, mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola, dapprima con un cucchiaio e, successivamente, con le mani.

Continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un panetto compatto, che lascerete poi riposare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti.

Passato il tempo di riposo, dividete il panetto in due e stendete col mattarello fino allo spessore di una piadina standard.

Scaldate una padella antiaderente e mettetevi a cuocere il pane: dovrà cuocere circa 2-3 minuti per lato, o comunque sino a doratura.

Il vostro pane alla ricotta è pronto per essere usato come più vi piace, farcito con gli ingredienti che preferite o anche da solo!

Consiglio:

Ovviamente potete dare al pane la forma e lo spessore che preferite. Io ho optato per la “versione finta piadina”, ma nulla impedisce di fare dei panini più spessi, o delle sfoglie più sottili. In questo caso, attenzione però ai tempi di cottura, che dovranno essere rispettivamente più lunghi o più rapidi!