Crema di piselli

La crema di piselli è una delle creme più classiche che possiate trovare…. io personalmente la adoro, sarà che i piselli mi piacciono tantissimo, ma trovo che abbia un gusto delicato e avvolgente, perfetta soprattutto nelle prime serate di autunno, quando comincia ad essere un po’ più fresco e un bel piatto caldo è il top! Aggiungete un tocco fresco come una crema allo yogurt greco e menta e un po’ di gusto con del goloso prosciutto crudo e il gioco è fatto!

Crema di piselli

Ingredienti (per 2 persone):

-400 gr di piselli (freschi o surgelati)
-Uno scalogno medio
-Un vasetto di yogurt greco
-400 ml di brodo vegetale
-6 foglioline di menta fresca
-Una fetta di prosciutto crudo
-Olio q.b.

Procedimento:

Per iniziare a preparare la crema di piselli, tagliate lo scalogno a fettine sottili, mettete a scaldare dell’olio in una pentola e fatevi appassire lo scalogno. Unite poi i piselli e fate rosolare per qualche minuto, dopo di che unite il brodo vegetale. Coprite la pentola col coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 20-25 minuti.

Nel frattempo preparate i condimenti, cominciando dalla crema allo yogurt greco: tritate finemente la menta e mescolatela allo yogurt greco. Lasciate riposare sino al momento di servire e passate al crudo. Tagliate la fetta a piccole listarelle e fate cuocere per qualche minuto in una padella antiaderente, fino a quando saranno diventate croccanti.

Tornate ora alla crema: frullate il composto di piselli, scalogno e brodo sino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete altro brodo nel caso si sia asciugata troppo.

La vostra crema di piselli è ora pronta per essere servita, ponetevi al centro la crema di di yogurt e i fiammiferi di crudo croccante e gustate ben calda!