Nidi di carbonara cacio e pepe

I nidi di carbonara cacio e pepe sono un classico esempio di quello che succede quando sono indecisa su quale scegliere fra due piatti ugualmente deliziosi: si tratta infatti di una fusione fra la celeberrima pasta cacio e pepe e una carbonara, ovviamente rielaborate con gli ingredienti a mia disposizione (troverete infatti pancetta affumicata e non guanciale). È molto scenografico, oltre ad essere gustoso e anche molto ricco… una vera leccornia!

Nidi di carbonara cacio e pepe

Ingredienti (per 2 persone)

-150 gr di spaghetti (o pasta lunga)
-75 gr di pancetta affumicata a cubetti
-80 gr di pecorino grattugiato
-Un cucchiaio d’olio
-2 tuorli d’uovo
-Pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei nidi di carbonara portando a bollore abbondante acqua salata, dove fare poi cuocere gli spaghetti per i tre quarti del tempo di cottura indicato sulla confezione. Nel frattempo, in un pentolino, fate soffriggere la pancetta affumicata con l’olio a fuoco molto basso, aggiungendovi un pizzico di pepe. Fate rosolare per 5-10 minuti (se la preferite croccante, lasciatela soffriggere di più, se la preferite più morbida, 5 minuti saranno sufficienti).

In una ciotola, unite al pecorino grattugiato un’abbondante spolverata di pepe e uno-due cucchiai di acqua di cottura della pasta: dovrete ottenere una crema morbida, quindi vi consiglio di aggiungere gradualmente l’acqua per evitare che diventi troppo liquida (nell’eventualità, potrete rimediare aggiungendo altro pecorino).

Scolate la pasta e mescolatela con due cucchiai di crema cacio e pepe, con la pancetta affumicata e con due cucchiai del fondo di cottura della pancetta. Trasferite poi gli spaghetti in due stampi circolari adatti per il forno (io ho usato un coppa pasta in alluminio ben unto ai lati), dandogli la forma di un nido. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per 8 minuti.

Trascorso questo tempo, estraete i vostri nidi, create uno spazio al centro e adagiatevi il tuorlo d’uovo, poi infornate di nuovo per due minuti.

Servite i vostri nidi di carbonara cacio e pepe ben caldi, accompagnati dalla crema al formaggio e da un’altra spruzzata di pepe.

Nidi di carbonara cacio e pepe - 2