Pasta paglia e fieno con funghi e crema di gorgonzola

La pasta paglia e fieno con funghi e crema di gorgonzola è una vera delizia, non potrete più farne a meno dopo la prima forchettata! Ingredienti semplicissimi, che si sposano bene insieme, conquista proprio per la sua semplicità! La sua cremosità e il suo gusto intenso la rendono il primo piatto perfetto per qualsiasi cena, senza contare che è davvero veloce da realizzare… il perfetto salva cena che però vi farà anche fare un figurone!

Pasta paglia e fieno con funghi e crema di gorgonzola

Ingredienti (per 2 persone):

-180 gr di pasta paglia e fieno
-120 gr di funghi pioppini
-Olio q.b.

Per la crema al gorgonzola

-150gr di gorgonzola dolce
-50 ml di latte

Procedimento:

Per preparare la pasta paglia e fieno con funghi e crema di gorgonzola, pulite innanzitutto i funghi, rimuovendo la terra e le parti più dure del gambo. Fateli poi cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti con un filo d’olio.

Passate poi alla crema al gorgonzola. In un pentolino, fate sciogliere il gorgonzola assieme al latte, mantenendo sempre mescolato per evitare che il formaggio si attacchi al fondo.

Quando mancheranno 3-4 minuti alla fine della cottura della crema, buttate la pasta in abbondante acqua salata, che avrete precedentemente portato a bollore. Se usate la pasta paglia e fieno fresca, non dovrebbero volerci più di 3-4 minuti, altrimenti fate in modo che la pasta e la crema di gorgonzola terminino la cottura assieme. Se la crema si dovesse raffreddare, infatti, si rapprenderebbe, perdendo la sua caratteristica cremosità che è invece il punto chiave del piatto.

Scolate la pasta e trasferitela direttamente nel tegame coi funghi, unite tre quarti della crema di gorgonzola e mescolate per amalgamare gli ingredienti fra loro.

Servite la vostra paglia e fieno con funghi e crema di gorgonzola ancora fumante, cospargendola con la crema rimasta per quel tocco di sapore in più!