Spaghetti al peperoncino con cime di rapa, pomodorini e burrata

.Gli spaghetti al peperoncino con cime di rapa, pomodorini e burrata nascono da un pranzo coi colleghi in un ristorante pugliese: da lì è partita una leggerissima fissazione con le cime di rapa (leggi: le ho cercate in lungo e in largo) e la voglia di usarle in cucina… una sera mi sono ritrovata con questi ingredienti in casa e l’abbinamento è stato quasi naturale! Ovviamente gli spaghetti al peperoncino sono un plus, se non li trovate potete usare dei comuni spaghetti, ma il mio consiglio è di aggiungere comunque un po’ di piccante, perché contribuisce in modo molto rilevante al (delizioso) gusto complessivo del piatto.

Spaghetti al peperoncino con cime di rapa, pomodorini e burrata

Ingredienti (per 2 persone):

-180 gr di spaghetti al peperoncino
-2 burratine da 100 gr ciascuna
-6 pomodori datterini
-60 gr di cime di rapa
-Olio q.b.

Procedimento:

Per preparare gli spaghetti al peperoncino con cime di rapa, pomodorini e burrata, dedicatevi per prima cosa dalle cime di rapa, che potete cuocere al vapore (io uso la vaporiera) per circa 20-25 minuti. In alternativa, potete tranquillamente lessarle in acqua bollente per circa 20 minuti.

Quando saranno pronte, trasferite le cime di rapa in un’altra padella, assieme ai pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere il tutto a fuoco basso per qualche minuto con un filo d’olio.

Occupatevi ora della pasta: fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, che avrete precedentemente portato a bollore.
Una volta pronti, trasferiteli nel tegame con le cime di rapa e i pomodorini. A questo punto, fateli saltare assieme gli ingredienti per un paio di minuti a fuoco medio. A piacere, potete aggiungere un filo d’olio extra vergine.

È ora il momento di impiattare: trasferite la pasta con cime di rapa e pomodorini in un piatto da portata e aggiungetevi il cuore della burrata sopra. I vostri spaghetti sono ora pronti per essere serviti!