Risotto con stracciatella e ‘nduja

Il risotto con stracciatella e ‘nduja e un primo piatto davvero gustoso, che combina due dei miei ingredienti preferiti! Mi piace tanto perché ha quel tocco di piccantezza portato dalla ‘nduja, che viene però mitigato dalla burrata. È un risotto cremoso, colorato e davvero molto semplice da preparare, ideale per una bella cena quando fuori fa freddo… ma è talmente buono che il sacrificio lo si fa anche se fuori fa caldo 😉

Ingredienti (per 2 persone):

-150 gr di riso carnaroli
-50 gr di burro
-Mezza cipolla
-Mezzo bicchiere di vino bianco
-Un cucchiaino di ‘nduja
-150 gr di stracciatella
-400 ml di brodo vegetale

Procedimento:

Per iniziare la preparazione del risotto con stracciatella e ‘nduja, fate sciogliere il burro in una pentola e fatevi soffriggere la cipolla. Quando sarà dorata, aggiungete il riso, sfumate col vino bianco e fate tostare per un paio di minuti. Aggiungete ora due mestoli di brodo e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 20-25 minuti, aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito dal riso.

Quando mancheranno circa 5 minuti al termine della cottura del riso, Aggiungete due cucchiai di stracciatella e unite la ‘nduja, mescolando per distribuire il tutto uniformemente.

Infine, a cottura quasi ultimata, aggiungete la restante stracciatella (tenetene da parte due cucchiai per la decorazione del risotto).

Servite il vostro risotto con stracciatella e ‘nduja ben caldo, accompagnato dalla stracciatella fresca e, se vi piace osare, da un po’ di nduja al naturale!