Crostata di carne

La crostata di carne è una di quelle idee che arrivano quando meno te lo aspetti… volevo fare un semplicissimo rotolo di carne trita ripieno e ho pensato che sarebbe stato carino fare una crosta di sfoglia, facendo eco al celeberrimo beef Wellington… mentre lo preparavo però ho pensato: e se invece trasformassi la crosta in una griglia? Da lì l’associazione automatica di griglia e crostata è venuta da se ed ecco a voi questo piatto sostanzioso, buonissimo e originale!

Crostata di carne

 

Ingredienti (per una pirofila tonda da circa 15 cm):

-225 gr di macinato di manzo
-4 fette di prosciutto cotto

-4 fette di fontina
-Un rotolo di pastasfoglia
-Grana grattugiato q.b.
-Sale q.b.
-Un tuorlo

Procedimento:

Preparare la crostata di carne è davvero facile. Per prima cosa, disponete della carta da forno nella pirofila che userete per cuocere la vostra crostata e disponetevi sopra la sfoglia, andando a tagliare la parte in eccesso (che dovrete tenere da parte, vi servirà in seguito).

Dedicatevi ora alla carne: in una ciotola, mescolate la carne con sale a piacere e dividetela in due parti uguali. Disponete la prima parte sul fondo della vostra torta, livellandola con l’aiuto di un cucchiaio. Sopra questo primo strato di carne, disponete le fette di prosciutto, la fontina e una spolverata di Grana.
Ricoprite con la carne restante e spolverate con altro Grana.

Tornate ora alla pasta sfoglia avanzata, da cui andrete a ricavare delle strisce che userete per creare la tipica griglia delle crostate. Spennellate con il tuorlo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 250° per 35 minuti.

La vostra crostata di carne è pronta per essere servita, consumatela ancora ben calda!

Crostata di carne