Medaglioni di vitello con salsa al gorgonzola e chips

I medaglioni di vitello con salsa al gorgonzola e chips sono il piatto perfetto se cercate un secondo di carne che sia raffinato, gustoso e sostanzioso al tempo stesso! La preparazione è molto più semplice di quello che si potrebbe pensare, ma il risultato è un piccolo capolavoro, destinato a farvi fare un figurone con chiunque abbia la fortuna di gustarli con voi 🙂

Medaglioni di vitello con salsa al gorgonzola e chips

Ingredienti (per 4 medaglioni):

-500 gr di filetto di vitello
-100 gr di gorgonzola piccante
-80 gr di burro
-125 ml di panna da cucina
-Vino bianco q.b.

-Una patata
-Sale q.b.
-Olio di semi q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei medaglioni di vitello con salsa al gorgonzola e chips tagliando il filetto in quattro fette alte circa 4-5 cm ciascuna. Avvolgete intorno a ciascuna fetta due giri di spago da cucina e fermate con un nodo.

Fate sciogliere in una padella capiente il burro e mettetevi a cuocere i medaglioni per circa 7-8 minuti per lato, salando a piacere.

Nel frattempo, iniziate a preparare le chips: tagliate la patata a fette sottili che poi taglierete a loro volta a metà. Scaldate abbondante olio di semi e fatevi friggere le patate fino a quando non saranno dorate e spostatele su della carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.

Tornate alla carne: una volta pronti (idealmente la carne dovrebbe essere ben cotta al’esterno e rosata all’interno), mettete da parte i medaglioni e iniziate a preparare la salsa. Tagliate a cubetti il gorgonzola e mettetelo nella stessa padella dove avete cotto i medaglioni insieme alla panna. Mescolate fino a quando il formaggio non si sarà completamente sciolto.

A questo punto siete pronti per servire: mettete i medaglioni sul piatto e versatevi sopra uno o due cucchiai di salsa ciascuno, condendo a piacere con del pepe. Servite le chips come contorno, salandole a piacere.

Medaglioni di vitello con salsa al gorgonzola e chips