Spaghetti cacio e pepe

Gli spaghetti cacio e pepe sono uno di quei piatti da provare tassativamente quando si va a Roma (anche se lì troverete i tonnarelli, che sono qualcosa di divino!). Si tratta di un piatto semplice da preparare, il trucco sta nella cremina, che deve essere morbida e saporita e che è senza dubbio il pezzo forte del piatto!

Ingredienti (per 2 persone):

-180 gr di spaghetti
-100 gr di pecorino romano grattuggiato
-Pepe a piacere

Procedimento:

Per preparare gli spaghetti cacio e pepe, portate a bollore abbondante acqua salata e cuocetevi gli spaghetti fino a quando avranno raggiunto la cottura desiderata.

Nel frattempo, preparate il condimento: in una ciotola mescolate il pecorino grattugiato con pepe a piacere (non esiste una quantità fissa, va in base al gusto). Aggiungete gradualmente un po’ di acqua di cottura della pasta e mescolate, sino ad ottenere una cremina piuttosto fluida. Se doveste per errore mettere troppa acqua, potete rimediare aggiungendo altro pecorino.

Una volta pronta, anziché scolare la pasta spostatela nella ciotola con la crema di pecorino e pepe. Mescolate per distribuire uniformemente il condimento.

I vostri spaghetti cacio e pepe sono pronti per essere serviti, potete aggiungere a piacere un’ulteriore spolverata di pepe!